top of page
Immagine del redattoreLuciano Rossi

B11. Lo Zibaldone dei pensieri


A qualcuno interessa per caso conoscere con quali pensieri Leopardi attraversò l'esistenza?

Eccolo accontentato! Può scaricare lo Zibaldone all'indirizzo http://www.letteraturaitaliana.net/pdf/Volume_8/t226.pdf.

Per chi invece volesse solo sapere cos'è mai questo libro inoltro un collage (asciugato assai) da Wikipedia.

"Lo Zibaldone di pensieri è un diario (quindici anni e più di 4500 pagine) che raccoglie una grande quantità di appunti di varia misura e ispirazione, caratterizzate da un tono di provvisorietà. Eppure la sua importanza è fondamentale, in quanto contiene un notevole insieme di temi e spunti che spesso costituirono ispirazione prima per i Canti, le Operette morali, e, soprattutto i Pensieri. Si tratta di commenti su libri letti, osservazioni su incontri o esperienze. Numerosissime pagine elaborano gli elementi essenziali della poetica e del pensiero di Leopardi, di cui il lettore può cogliere l'intimo dinamismo e il procedere per successivi momenti problematici".

A me, anche se lo posseggo, la voglia di leggerlo non è venuta mai, ma solo per la dimensione, data la mia preferenza per gli haiku e Borges. Lo ho però però un poco scorso qua e là e riconosco che un'idea del suo intenso viaggio intellettuale la dà sicuramente.

A ognuno dunque i suoi sentieri.

...

(E l’incontro - con me e i miei prescelti - continua… e s’accresce; se vuoi ritorna a leggerci dunque. Ci troverai mutati)

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page